Presentazione
Data
dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il Progetto intende valorizzare, in maniera stabile e consolidata, l’educazione motoria, fisica e sportiva nella scuola dell’autonomia. Esso vuole anche favorire l’acquisizione, piena e radicata, di abiti comportamentali mediante le opportune intersezioni e sinergie con: l’educazione alla salute, perché più efficace se perseguita in maniera attiva e lucida; l’educazione alla legalità, perché trova radici nel rispetto delle regole del gioco; l’educazione alla pace ed alla non violenza, per l’importanza delle relazioni interpersonali e dei rapporti con l’ambiente.
L’iniziativa è finalizzata, altresì, a favorire l’orientamento inteso come momento di recupero equilibrato della propria identità corporea e come componente strutturale della comunità del curricolo.
Obiettivi
- Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica.
Responsabile
Partecipanti
Gruppi di alunni dell'Istituzione Scolastica.