Il contesto

Pagani, cittadina in provincia di Salerno, sorge sulla piana dell’Agro nocerino-sarnese, conta 35.000 abitanti che rappresentano un po’ tutte le classi sociali con prevalenza di quella operaia e commerciale. Vi sono numerose piccole industrie a conduzione familiare che operano nei vari settori: agricolo-alimentare, lavorazione di manufatti vari, settore meccanico e artigianale. Dai dati rilevati, è fiorente l’attività a supporto del mondo agricolo e del piccolo artigianato.

Gli alunni dell’Istituto presentano situazioni familiari e socio-culturali molto diversificate. Ci sono alcuni studenti che presentano caratteristiche particolari dal punto di vista della provenienza socio economica e culturale, la Scuola è particolarmente attenta ai loro bisogni e cerca di offrire una risposta adeguata e personalizzata. La Scuola ha attuato forme concrete di accoglienza e integrazione, in ossequio alla normativa sull’integrazione scolastica e sull’educazione interculturale. Il PTOF della Scuola si configura intorno al nucleo dell’inclusività.

I servizi sociali offrono un supporto significativo. Gli EE.LL. fanno quanto nelle loro competenze per  supportare la Scuola, anche se sono essi stessi in sofferenza. La collaborazione con tutte le forze del territorio è molto attiva.